Comprare azioni: come farlo, quali scegliere e quante comprarne per trarne profitto? Ma soprattutto, comprare azioni conviene? E quali sono le azioni migliori da comprare oggi?

Cambiano i tempi, arrivano le nuove tecnologie ma le azioni rappresentano ancora oggi uno degli investimenti più tradizionali e preferiti dai risparmiatori italiani. Molti affermano, ed in effetti in teoria è vero, che investire in azioni consente di generare elevati profitti a fronte di rischi piuttosto bassi. In questa pagina Mr Banca vi spiegherà come comprare azioni senza fregature.

📢 Hai già comprato azioni in Borsa? Com’è andata? Scrivi la tua esperienza.

Comprare azioni in Borsa, guida completa 2021

Cominciamo con la domanda iniziale che i meno esperti si pongono: cosa sono le azioni e quali sono le tipologie di azioni? E’ importante capire alcuni concetti di base sulle azioni, cominciamo da questi.

Una “azione” è semplicemente una quota, una parte della proprietà di una società. Conosciute anche come “stocks”, le azioni rappresentano a tutti gli effetti una quota di proprietà in una società, si possiede una piccola parte di un’azienda quotata e potenzialmente si condividono la sua crescita e i suoi profitti, sotto forma di dividendi.

Le azioni sono quotate in Borsa (“borsa valori”), dove vengono acquistate e vendute dagli investitori. Quando si investe in azioni (ovvero si sceglie un’azione da acquistare), si sta acquistando una piccola quota in una società. Comprando azioni si diventa comproprietario dell’azienda insieme a tutti gli altri azionisti, si trae vantaggio da qualsiasi crescita del valore della società ma si subisce anche un colpo se i profitti della società diminuiscono, perché anche il valore delle azioni a portafoglio potrebbe diminuire.

Bisogna fare attenzione a non confondere il prezzo delle azioni col valore di un’azienda, perché sono due cose diverse.

Il consiglio di Mr Banca? E’ semplice e chiaro: conviene non fare nulla finché non si è capito con certezza che tipo di azioni acquistare e a quali condizioni rivenderle. Prima di acquistare qualunque cosa, fermarsi, osservare, apprendere. Quando si è finalmente pronti per cominciare, è fondamentale farlo solo dopo aver messo in ordine i propri conti. Vale senz’altro la pena anche di preparare un elenco delle azioni da monitorare ed eventualmente comprare.

Passo per passo, come si fa a comprare azioni

eToro

  • 1 – Come comprare azioni – I broker online rendono il trading super intuitivo. In genere, basta premere il pulsante “Buy” posizionato vicino il simbolo del ticker di borsa, indicare la quantità di azioni da acquistare o vendere ed il gioco è fatto. Per vendere, il bottone giusto è “Sell”, manco a dirlo. Alcuni broker chiederanno se si vuole negoziare adesso, alla fine della giornata di negoziazione o quando il titolo raggiunge un prezzo specifico. Per cominciare, registrati a eToro seguendo questo link.
  • 2 – Dove comprare azioni – Non è mai stato così facile per le persone comuni iniziare a investire e scambiare azioni. Diversi broker online, a partire da quelli che consigliamo in questa pagina, ora consentono di aprire un conto con saldi minimi di apertura bassi e commissioni nulle, infatti dal 2019 molti broker offrono commissioni 0 sulle negoziazioni di azioni. Deposita il denaro sul tuo account di trading per essere pronto a comprare azioni.
  • 3 – Quanto costano le azioni – Si parte letteralmente da pochi centesimi, ci sono grosse multinazionali quotate alla Borsa italiana che hanno un valore per azione corrispondente a importi anche inferiori a 50 centesimi di euro. Via via si cresce fino ad arrivare a titoli quotati in borsa con valori per azione che possono arrivare anche a diverse centinaia di migliaia di dollari! Cerca su eToro le azioni che ti interessano e apri una posizione cliccando su “Acquista”, “Buy”. Ricorda, per comprare azioni reali scegli i titoli USA e usa una leva 1x (zero). Se invece vuoi fare trading in azioni con i CFD, modifica la leva su 2x o più, seleziona il tuo stop loss, imposta il take profit e apri la tua posizione.
  • 4 – Comprare azioni a breve o lungo termine – Il cosiddetto “day trading” richiede un investimento di tempo significativo, mentre l’investimento a lungo termine richiede molto meno tempo. C’è una certa differenza nei potenziali rendimenti dei day trader rispetto agli investitori a lungo termine. I day trader possono arrivare a guadagnare dallo 0,5% al ​​3% (nella fascia alta) al giorno sul proprio capitale.
  • 5 – Quali azioni comprare – La selezione dei titoli è difficile. Così difficile, infatti, che la maggior parte degli studi mostra che anche i professionisti pagati per scegliere azioni non riusciranno a sovraperformare il mercato nel lungo termine.

Comprare azioni a partire da 10€

Piattaforme Trade.comEsistono investimenti azionari per tutte le tasche e sì, è possibile compare azioni a partire da 10€. Bisogna in ogni caso riflettere bene su quanto le azioni siano in linea con la propria strategia finanziaria globale e se è meglio acquistare azioni o fondi comuni.

Detenere pacchetti azionari non è più prerogativa solo per il jet-set che si incontra sui salotti del country club. Anche se vi mancano i soldi per una singola azione della vostra azienda preferita, molti siti di trading online non richiedono depositi minimi per aprire un conto, offrono ETF e fondi comuni di investimento che forniscono un’esposizione immediata al mercato azionario a qualsiasi investitore.

Leggi anche: Trading Robots, come funzionano i software per l’autotrading

Dove comprare azioni?

Presentarsi al quartier generale di Amazon a Seattle sventolando uno zainetto pieno di soldi può servire a finire presto in un reparto psichiatrico piuttosto che in poltrona a partecipare all’assemblea degli azionisti insieme a Jeff Bezos. La maggior parte delle azioni si comprano passando attraverso una banca o un broker di trading online. “Brokeraggio” è solo un termine generico, è broker qualsiasi entità autorizzata ad acquistare azioni, potrebbe essere un agente di cambio umano o un pianificatore finanziario così come un sito di trading.

La domanda su dove conviene comprare azioni, siamo sicuri che venga accompagnata da un un altro interrogativo, ovvero come scegliere le azioni migliori: tra le cose che un investitore dovrebbe considerare quando sceglie le azioni ci sono le tendenze nella crescita degli utili, la forza dell’azienda rispetto ai suoi pari, il rapporto debito/capitale proprio in linea con le norme del settore, il rapporto prezzo-utili (può aiutare a fornire valore di mercato), come un’azienda distribuisce i suoi dividendi e infine quanto è efficace la leadership esecutiva della società in cui ci stiamo preparando ad investire.

Quindi, se avete già qualche idea e vi state chiedendo come iniziare a investire in azioni, siete sulla pagina giusta, ecco come.

Leggi anche: Ecco come comprare Bitcoin con PayPal

Come comprare azioni nel 2021?

CFD tradingÈ sorprendentemente facile iniziare a investire in azioni. Il processo richiede solo tre cose: un broker per effettuare lo scambio (ne parliamo sotto), denaro per acquistare l’investimento e un’idea di ciò che si desidera acquistare. Anche se questo sito si chiama Mr Banca purtroppo non possiamo aiutare con la parte relativa ai soldi, ma abbiamo sicuramente gli altri due punti coperti qui, in questa stessa pagina.

Esistono diverse modalità di acquisto azioni: c’è l’acquisto diretto, si può utilizzare una società di brokeraggio online o in alternativa usare un full service broker. Le SIM (Società di Intermediazione Mobiliare), per esempio, si rivolgono a figure che dispongono di un patrimonio da investire alto, per questo applicano commissioni elevate. Anche le banche applicano commissioni elevate, perché di mestiere fanno principalmente altro (prestare denaro). Le piattaforme di trading online invece non applicano commissioni e sono disponibili anche per piccoli capitali.

La vera sfida che chi vuole comprare azioni deve affrontare è decidere esattamente cosa acquistare. Un titolo individuale? Un fondo comune? Un ETF? Beh, tutto dipende dalla propria situazione personale.

Gli ETF offrono vantaggi rispetto alle azioni in due situazioni. In primo luogo, quando il rendimento delle azioni del settore ha una ridotta dispersione intorno alla media, un ETF potrebbe essere la scelta migliore. In secondo luogo, se non si è in grado di ottenere un vantaggio attraverso la conoscenza dell’azienda su cui si pensa di investire, un ETF è la scelta migliore. Gli ETF hanno anche qualche punto debole: sono soggetti alle fluttuazioni del mercato e ai rischi dei loro investimenti sottostanti, sono soggetti a commissioni di gestione e altre spese e, a differenza dei fondi comuni di investimento, le azioni dell’ETF vengono acquistate e vendute al prezzo di mercato, che può essere superiore o inferiore al loro NAV e non sono rimborsate individualmente dal fondo.

Leggi anche: Qual è il miglior sito di trading online?

Migliori siti per comprare azioni

Trade.comIl modo più semplice per acquistare azioni è tramite un sito di trading online. Dopo aver aperto e finanziato l’account, si possono acquistare azioni tramite il sito web del broker in pochi minuti. Altre opzioni includono l’utilizzo di un agente di cambio a servizio completo o l’acquisto di azioni direttamente dalla propria banca.

Aprire un conto di trading online è facile come aprire un conto bancario: si completa una richiesta di conto, si fornisce una prova di identificazione e si sceglie se si desidera finanziare il conto trasferendo fondi elettronicamente via bonifico, carta o ewallets come Paypal.

Quali sono le migliori piattaforme per comprare azioni?

Abbiamo fatto un’accurata selezione delle migliori piattaforme, scegliendo quelle che oltre alla convenienza (solo piattaforme senza commissioni), offrono anche la semplicità e, non ultima, la sicurezza.

eToro

SOCIAL NETWORK DI TRADING CON
FUNZIONE COPYTRADER

Voto 9.5/10

Il 67% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.

eToro garantisce un comodo Conto Demo Gratuito per sperimentare e provare la piattaforma senza rischiare denaro vero, offre la funzione CopyTrader che permette di copiare le mosse dei migliori trade e opera con regolare licenza CySec valida anche sul territorio italiano. I costi di eToro sono questi: 0% commissioni + spread variabile su azioni Europa e USA, spread variabile su azioni Italia. Gestione conto da 0€.

Per comprare azioni, per prima cosa si dovrà aprire un conto presso un sito di trading online, meglio se uno di quelli recensiti e consigliati da Mr Banca. Utilizzando una piattaforma di trading si possono scegliere le azioni, azioni o fondi che si desidera acquistare ed effettuare uno scambio elettronico. Si avrà bisogno di avere del denaro “caricato” sul conto di trading, il cosiddetto “account”, prima di poter iniziare a fare trading: non si può fare trading a credito, ma si può fare trading “per finta”, per imparare, con l’ausilio di un conto demo finanziato con denaro virtuale.

Una volta registrato il proprio account presso un sito di trading online, si possono cercare le azioni che si desidera acquistare. Normalmente si può fare trading solo durante l’orario di apertura del mercato azionario, che è più o meno corrispondente agli orari d’ufficio. Il forex è attivo anche di notte ma non nei weekend, mentre le criptovalute sono invece disponibili per la negoziazione 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Leggi anche: Recensione eToro: consigli e opinioni [Guida]

Confronta le piattaforme di trading online

Comprare azioni sulle piattaforme di trading online è più facile di quello che si pensi.

Libertex

20 ANNI DI ESPERIENZA
2,2 MILIONI DI CLIENTI

Voto: 8.5/10

Fare trading sui CFD è rischioso e potrebbe causare la perdita di tutto il capitale investito.

Analizziamo Libertex più da vicino: si distingue per un servizio di trading online completo su Forex, CFD & Crypto, con la piattaforma di trading che permette di operare sia da computer desktop che da dispositivi mobile. Libertex dispone sia di licenza CySec che FCA. Gli strumenti che mette a disposizione Libertex sono circa 250, un assortimento non altissimo rispetto ad alternative come eToro ma comunque di tutto rispetto. Più di 20 anni di esperienza nel settore sono il biglietto da visita di Libertex.

Per quanto riguarda i costi, il broker Libertex è differente da molti altri siti di trading online: la piattaforma applica un modello di trading a commissioni, cioè fa pagare un costo chiaro per ogni operazione senza aggiungere margini sugli spread. Le commissioni su Libertex variano da strumento a strumento, e possono essere fisse o dinamiche.

Leggi anche: Recensione Libertex, consigli e opinioni [Guida]

Alcune piattaforme di trading online sono attrezzate sia per la compravendita di azioni che di CFD. E allora, come si fa a comprare queste azioni? Bisogna scegliere un broker online serio ed affidabile: Libertex permette di acquistare in CFD tutti i titoli quotati e di puntare sia sulla crescita del valore che sulla (ipotetica) decrescita.

Libertex, trading senza spread
Libertex, trading senza spread

Perché comprare azioni sul web

Cosmos WebTrader

Uno dei motivi che spingono sempre più italiani a cimentarsi con l’acquisto di azioni è il rendimento, pensate che la media del mercato azionario è di circa il 10% di crescita all’anno, ed è stato così per quasi un secolo. L’S&P 500, indice di borsa americano, è spesso considerato la misura di riferimento per i rendimenti annuali del mercato azionario: sebbene il 10% sia il rendimento medio del mercato azionario, i rendimenti in qualsiasi anno sono tutt’altro che medi quindi bisogna essere preparati a cambiamenti repentini, sussulti, bello e cattivo tempo.

Sembra complicato, ma in realtà l’acquisto di azioni sul web non potrebbe essere più semplice. Il modo più semplice ed economico è utilizzare un broker online o una piattaforma di investimento. La registrazione richiede generalmente un indirizzo email, di casa o di lavoro, un numero di telefono e un metodo di pagamento. Le commissioni variano in base alla società scelta, ma alcune piattaforme di trading online non offrono depositi minimi impegnativi e garantiscono e zero commissioni di trading.

Comprare azioni sul web
, sfruttando le commissioni nulle e i bassi spread offerti dai siti di trading online, è senz’altro una buona idea. Investire online in azioni è un’attività che deve comunque essere fatta con attenzione e discernimento, perché presenta un rischio sostanziale, soprattutto a breve termine. Sebbene le azioni siano spesso viste come una strategia di investimento sicura a lungo termine, nulla è garantito. Se state cercando di investire i vostri soldi a breve termine, di solito sono disponibili strategie di investimento a basso rischio molto più affidabili. A lungo termine, l’investimento sull’azionario resta molto difficile da battere.

🏆 Non fare trading con un broker qualsiasi, scegli il meglio. Scopri la lista dei migliori siti di trading online del 2021.

Quello che non dovete mai dimenticare, cari amici di Mr Banca, è che le azioni sono per natura volatili: possono salire e scendere precipitosamente. C’è una buona ragione per cui ogni prospetto azionario o di fondi comuni di investimento include il celebre disclaimer, “le prestazioni passate non sono garanzia di risultati futuri“. Questo è vero al 100%! Il motivo per cui le azioni storicamente hanno ottenuto risultati migliori rispetto a investimenti più sicuri e prudenti come i titoli di stato è perché gli investitori sono ricompensati per aver rischiato maggiori perdite.

Gli altri broker di trading online consigliati e recensiti da Mr Banca

 BrokerVotoLeggiVai
eToroeToro9.5RecensioneRichiedi
LibertexLibertex8.5RecensioneRichiedi
Capital.comCapital.com8.0Richiedi
Plus500Plus5008.0RecensioneRichiedi
IG MarketsIG Markets8.0Richiedi
XMXM7.5RecensioneRichiedi
AvatradeAvatrade7.0RecensioneRichiedi
ROInvestingROInvesting7.0RecensioneRichiedi
Markets.comMarkets.com6.9RecensioneRichiedi
IQ OptionIQ Option6.5RecensioneRichiedi
Vantage FXVantage FX6.0RecensioneRichiedi
FxOroFxOro6.0RecensioneRichiedi
Trade.comTrade.com5.9RecensioneRichiedi
ATFXATFX5.9RecensioneRichiedi

Comprare azioni – Domande Frequenti

Posso acquistare azioni da solo?

Puoi acquistare o vendere azioni da solo aprendo un conto di trading con una delle tante società che offrono questo servizio, anche online. Dopo aver aperto il tuo account, collegalo al tuo conto corrente bancario per effettuare depositi o fallo direttamente da un ewallet come Paypal. A questo punto sarai pronto per investire e comprare azioni da solo ma, prima di iniziare a fare trading in autonomia, potresti anche voler provare alcune strategie utilizzando un account simulato o demo.

Quanto costa acquistare un'azione?

A volte si paga una commissione quando si acquistano o si vendono azioni, alcune banche per esempio addebitano una commissione di 3€ mentre altri buoni siti di trading online non addebitano nulla. In caso di vendita a profitto di azioni in Italia, sul guadagno si pagano delle tasse, che al momento in cui scriviamo ammontano al 26% del profitto stesso.

È un buon momento per acquistare azioni?

Il mercato azionario offre sempre buoni affari, bisogna saperli trovare. A lungo termine, le azioni sono un buon modo per trarre profitto dall'inflazione futura e dai crescenti guadagni di un'azienda ben gestita. Ora è un ottimo momento per acquistare a lungo termine. Gli investitori dovrebbero avere un orizzonte temporale di almeno 5-10 anni.

Come si guadagna dalle azioni?

Oltre al profitto che puoi ottenere vendendo azioni, puoi anche guadagnare dai dividendi pagati agli azionisti, provenienti dai guadagni dell'azienda. I dividendi in contanti vengono generalmente pagati su base trimestrale, semestrale o annuale ma potresti anche guadagnare dividendi sotto forma di azioni aggiuntive.

Comprare azioni

Conclusioni

Non è complesso come si può pensare, anche in questi tempi difficili comprare azioni resta uno degli investimenti speculativi migliori: bastano un po’ di impegno e un piccolo capitale per iniziare senza problemi.

Per fare trading di azioni, consigliamo di adoperare esclusivamente piattaforme sicure e autorizzate e, soprattutto, di non trascurare nulla! Buona fortuna non i vostri investimenti, Mr Banca sarà sempre qui ad aiutarvi con le nostre celebri guide e recensioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*