Ecco come salvarsi dalle truffe sulle carte di credito

Le dieci regole per evitare sorprese quando partiamo per le vacanze

Carte di credito online

Sono oltre 15 milioni gli italiani che scelgono di pagare con carte di credito o bancomat, per evitare di viaggiare con grosse somme in contanti quando sono in vacanza all’estero e per velocizzare le varie operazioni di pagamento.

Ecco un breve vademecum con 10 regole d’oro da seguire per non trovare al rientro dalle ferie brutte sorprese sul conto corrente

 Carta di creditoVotoLeggiVai
AgosAgos7.5RecensioneRichiedi
American ExpressAmerican Express7.0RecensioneRichiedi
KalixaKalixa6.5RecensioneRichiedi
CitiCiti6.0RecensioneRichiedi

Scegliere la carta di creditoCarte di credito, carte di debito, bancomat, quale scegliere?

Con tutte le carte è possibile pagare e prelevare contante, l’importante è che siano abilitate al funzionamento in altri Stati (conviene verificare chiamando il servizio clienti prima di partire).

Prelievi all’estero

Le commissioni applicate variano notevolmente per il prelievo: su carta di credito si aggirano sul 4% di media, su bancomat sono pari al 2% circa. Quest’ultimo però ha un limite di utilizzo mensile o giornaliero che all’estero potrebbe variare rispetto a quello applicato in Italia. Anche in questo caso è utile informarsi in banca.

Pagamenti all’estero

Non ci sono grosse differenze tra carta e bancomat quando si effettuano pagamenti online o presso esercizio commerciale. Se l’operazione di pagamento avviene in uno dei paesi Sepa non sono previste commissioni, invece in caso di uso in aree con valuta diversa dall’euro è possibile vedere applicati costi aggiuntivi legati al cambio.

Leggi anche: Scegliere la carta di credito

Furto, clonazione o smarrimento, cosa fare?

Conti correnti e carte di credito onlineLa prima cosa da fare è chiamare immediatamente la banca per bloccare la carta smarrita. L’istituto, una volta informato, provvederà all’immediata disattivazione della carta o del bancomat. Se la carta rubata viene utilizzata prima della denuncia del furto, la legge limita l’addebito a un massimo di 150 euro. Tutto il denaro sottratto dopo la segnalazione invece viene rimborsato interamente.

Conviene cambiare i contanti all’aeroporto?

No! Utilizzare all’estero la carta per acquisti in valuta locale e non nella propria valuta consente di ottenere un tasso di cambio più vantaggioso rispetto a quelli offerti dagli uffici di cambio presenti all’aeroporto. Quindi, alla larga dagli sportelli di cambio in aeroporto e sulle strade principali delle località di villeggiatura, e non cascare nella poco disinteressata offerta dei commercianti di non farsi pagare nella valuta locale ma con quella della carta: così facendo il cambio non è automatico, è manuale ed è in genere salatissimo. La cosa migliore da fare è cambiare la minore quantità di valuta possibile, usando il bancomat o la carta di credito agli sportelli ATM.

Leggi anche: Carte di credito, i consigli per le vacanze

Quale carta dare ai figli che viaggiano da soli?

Carte di credito per acquisti onlineÈ un classico: i ragazzi, soprattutto se al loro primo viaggio all’estero con gli amici, difficilmente fanno attenzione alle regole di sicurezza delle carte di credito. La soluzione migliore è una carta prepagata: garantisce la stessa praticità del bancomat con il vantaggio di avere un plafond limitato, così da tutelare i giovani, e soprattutto i genitori, da eventuali smarrimenti o spese folli.

Apps installate e occhi aperti, sempre!

Non sono poche ormai le banche dotate di App mobile che consentono di monitorare tutti i pagamenti in tempo reale. Alcune carte di credito inviano SMS per ogni transazione che permettono di tenere sott’occhio i movimenti e le relative spese. Si tratta di un servizio di alert che, in caso di utilizzo della carta, appunto tramite sms avvisa subito il cliente.

Una volta tornati a casa, ci sono i compiti da fare

Per verificare che tutto sia andato liscio, meglio continuare a monitorare i conti con attenzione. Addebiti non autorizzati o anomalie potrebbero apparire dopo diverso tempo.

Queste sono le carte di credito sicure per i viaggi all’estero

 Carta di creditoVotoLeggiVai
AgosAgos7.5RecensioneRichiedi
American ExpressAmerican Express7.0RecensioneRichiedi
KalixaKalixa6.5RecensioneRichiedi
CitiCiti6.0RecensioneRichiedi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*